Come già accennato nella presentazione dello Studio, il Contenzioso mira, sia per l'attore che per il convenuto, a fornire, sin dal primo momento, le basi della migliore e più agguerrita strumentazione nell'intento di addivenire ad una soluzione stragiudiziale laddove sia possibile ed economicamente vantaggiosa.
A tal fine, è frequente il ricorso, nell'interesse del creditore, a provvedimenti cautelari od anticipatori, o, per converso, nella difesa del convenuto resistente, ad un'esplorazione a tutto campo che ponga controparte di fronte a tutti gli ostacoli.
A livello giudiziario, lo Studio opera direttamente in tutti gli Uffici Giudiziari della Regione Emilia-Romagna comparendo personalmente alle udienze, così come al Tribunale di Milano, senza alcuna delega e attraverso Studi corrispondenti nelle altre principali città italiane.
Nei procedimenti arbitrali, sempre più frequenti e che cerchiamo di favorire, lo Studio è in grado di proporre Arbitri di parte, con un'attenta selezione in relazione sia alla materia oggetto di Arbitrato sia al Collegio Arbitrale