Lo Studio è stato fondato dall'Avv. Gianni Scagliarini e si è costituito in forma autonoma nel 1971.
Sin dalla sua costituzione lo Studio ha orientato la propria attività di consulenza legale nei confronti delle imprese e delle persone fisiche.
In quegli anni vengono poste le basi del sistema industriale e finanziario dell’Italia d’oggi, il settore delle piccole e medie imprese si sviluppa nel concetto di distretto, il sistema finanziario comincia a dotarsi di nuovi protagonisti.
Le successive ondate di deregolamentazione dei mercati, la globalizzazione, la sempre più forte integrazione del Mercato Europeo richiedono competenze sempre più specializzate ed integrate, in grado di leggere una realtà complessa ed interconnessa.
Lo Studio coglie la necessità di rispondere ai nuovi bisogni dell'imprenditore per un'assistenza giuridica pro-attiva che sappia anticipare le criticità legate alle turbolenze dei mercati, alla necessaria adozione di strategie imprenditoriali orientate all'innovazione ed internazionalizzazione.
Lo Studio, inoltre, favorisce un approccio problem solving, in applicazione del principio che l'unica verifica di una soluzione risiede nella sua efficacia operativa e nella possibilità di convincere le controparti ad una soluzione condivisa che consenta di evitare i lunghi tempi dell'amministrazione della giustizia. Per raggiungere tale obiettivo, da cui discende il motto dello Studio, lo strumento giudiziale è considerato come un primo indispensabile impatto, a forti note, qualora occorra, ai fini di prospettare ipotesi transattive laddove se ne intraveda e se ne possa coltivare la fattibilità.
Per fornire queste risposte lo Studio si è dotato di professionisti provenienti dal mondo dell'impresa e di una rete internazionale di consulenti, con un riferimento e un contatto on-line con l'Avv. Giuseppe Scagliarini, iscritto dal 1994 al New York Bar e dal 1997 al Rhode Island Bar.
|